Il Brand: la risorsa inimitabile

Destinatari 
Imprenditori, Manager, Direttori marketing e comunicazione, Addetti marketing e comunicazione, Direttori vendite

Obiettivi 
Fornire una maggiore conoscenza e consapevolezza delle funzioni strategiche e operative del brand – Fornire le nozioni per una sua corretta gestione all’interno dell’organizzazione aziendale .- Illustrare le modalità attraverso la quali definire identità, posizionamento e immagine della marca.

Argomenti
> Il brand: definizione
> Il brand come asset strategico
> Il brand come soggetto espressivo
> Il processo di acquisto
> Le associazioni della marca
> Gli stadi del brand
> La gestione del brand
> Brand identity e brand image
> Caricare la marca di valori

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La comunicazione integrata

Destinatari 
Imprenditori, Manager, Direttori marketing e comunicazione, Addetti marketing e comunicazione

Obiettivi 
Chiarire il panorama della comunicazione aziendale – Fornire le conoscenze riguardo discipline, strumenti e mezzi a disposizione dell’azienda – Apprendere le modalità attraverso le quali si definiscono le azioni e si integrano tra di loro per l’ottenimento di risultati di massima efficacia – Illustrare le modalità operative per la redazione del Piano di comunicazione.

Argomenti
> Perchè comunicare
> Comprensione e classificazione
> Conoscenza e identificazione bisogni
> Le scelte, le azioni e il controllo
> Tipologie, discipline, strumenti e mezzi
> Istituzionale, di marketing e interna
> Non solo pubblicità
> Integrazione a livello strategico manageriale
> Integrazione a livello specialistico
> Lo schema logico
> Il piano di comunicazione integrato

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Web and social media marketing

Destinatari 
Imprenditori, Manager, Direttori marketing e comunicazione, Addetti marketing e comunicazione

Obiettivi 
Fornire un panorama sulle nuove modalità di comunicazione, imparare a gestire i nuovi strumenti – Costruire il sito web – Definire il piano di marketing on line e apprendere la potenzialità ed il funzionamento dei social network.

Argomenti
> Il web marketing e il piano
> Il sito web: costruzione concettuale
> Ottimizzazione SEM, SEO, Key words
> Posizionamento e motori ricerca
> Campagne, affiliazione, email …
> Analisi dei dati di navigazione
> Il mondo mobile
> Strategia di social media marketing
> Le piattaforme social

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La campagna pubblicitaria

Destinatari 
Direttori marketing e comunicazione, Addetti marketing e comunicazione, pubblicitari

Obiettivi 
Fornire le conoscenze sulle modalità con le quali si costruisce la campagna pubblicitaria – Illustrare le figure professionali – Definire obiettivi e codici espressivi coerenti con target e identità della marca – Illustrare i diversi media e le regole che ne determinano il funzionamento.

Argomenti
> Gli strumenti e i mezzi della comunicazione
> Le figure professionali della pubblicità
> L’agenzia di pubblicità: il briefing
> La campagna pubblicitaria
> Analisi del consumatore
> Identità e posizionamento
> Definizione del messaggio e creatività
> Il claim pubblcitario
> Test di efficacia
> Campagna stampa e TV
> La produzione dello spot TV

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Il Business Plan

Destinatari 
Imprenditori, Manager, Dirigenti e Direttori marketing

Obiettivi 
Fornire i principi pratico-teorico attraverso i quali si redige un Business plan – Identificare le sue funzioni nel processo di avvio e di gestione del business – Illustrare il processo di redazione e i diversi modi di rappresentazione del documento di programmazione.

Argomenti
> Sogno – idea – progetto
> Funzione del BP
> Executive summary
> La compagine societaria
> I prodotti/servizi offerti
> Analisi del mercato
> Il settore
> La strategia di marketing
> La produzione
> La struttura organizzativa
> Le risorse economico-finanziarie

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CRM – Customer Relationship Management

Destinatari 
Imprenditori, Manager, Dirigenti, Direttori marketing e comunicazione, Direttori vendite, Addetti marketing, Addetti al pubblico

Obiettivi 
Illustrare i principi attraverso i quali gestire il rapporto con i propri clienti – Definire le modalità attraverso le quali fidelizzare i clienti – Fornire le conoscenze ed i metodi di valutazione della soddisfazione della propria clientela (Customer satisfaction).

Argomenti
> Il pacchetto dei servizi
> Elementi tangibili e intangibili, centrali e perifirici
> Il concetto di qualità
> CRM: persone, processi e tecnologie
> CRM: operativo, analitico e collaborativo
> Customer satisfaction
> Soddisfazione, fiducia, lealtà
> Gestione dell’insoddisfazione
> Misurare la CS
> Gap analisys, metodo Servqual, meto Kano

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PNL – Programmazione neuro linguistica

Destinatari 
Imprenditori, Direttori marketing e comunicazione, Direttori vendite, Addetti marketing, Addetti al pubblico

Obiettivi 
Fornire uno schema interpretativo delle dinamiche dei comportamenti di comunicazione – Illustrare le modalità attraverso le quali gestire il processo di comunicazione per ottenere risultati più efficaci

Argomenti
> La persuasione nel processo di comunicazione
> Il processo di comunicazione
> Assiomi, distorsione, percezione e comprensione
> Comprensione dell’altro
> La visione della realtà
> La programmazione neurolinguistica
> Canali visivo, uditivo, cinestetico
> Osservazione, calibrazione, rispecchiamento
> Il metamodello della PNL

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